martedì 29 marzo 2011

Un nuovo modello scientifico: Musicoterapia Neurologica

La ricerca biomedica in musica ha portato allo sviluppo di "cluster" di evidenze scientifiche che mostrano l'efficacia degli interventi musicali specifici. Ricercatori e clinici in musicoterapia, neurologia, e scienze del cervello hanno classificato questi cluster prova in un sistema di tecniche terapeutiche che ora è conosciuto come terapia neurologica musica (NMT) .Questo sistema ha portato allo sviluppo di tecniche standard senza precedenti clinici supportati da prove scientifiche. Perché NMT è basata sulla ricerca, che continuerà a sviluppare, informato da nuove conoscenze.

Cinque definizioni di base articolare i principi più importanti della terapia neurologica musica:

• È definito come l'applicazione terapeutica della musica a disfunzioni cognitive, sensoriali e motori a causa di malattie del sistema nervoso umano.

• Si basa su modelli di neuroscienze della percezione musicale e l'influenza della musica sui cambiamenti nelle funzioni cerebrali non-musicali e di comportamento.

• Tecniche di trattamento si basano su dati provenienti da ricerche scientifiche e cliniche e sono dirette verso obiettivi terapeutici non-musicali.

• Tecniche di trattamento sono standardizzati in applicazione terminologia e, da applicare come gli interventi terapeutici musica (tMè), che sono adattabili alle esigenze di un paziente.

• Oltre alla formazione nella musica e NMT, i praticanti sono istruiti in materia di neuroanatomia e fisiologia, le patologie del cervello, la terminologia medica e la riabilitazione delle cognitive, motorie, di parola, e le funzioni linguistiche.

Nessun commento:

Posta un commento